Loading...

Risotto alla marinara – ricette di Sardegna

RISOTTO ALLA MARINARA

risotto, cucina, ricette, ricetta, risotti, riso, pesce, recipes, cozze,

INGREDIENTI: 400 gr. di riso, 500 gr. fra cozze e vongole, 300 gr. fra seppioline e calamaretti, 200 gr. di gamberetti, 3 cucchiai di olio, 1 trito di aglio, cipolla e prezzemolo (circa 2 cucchiai), 1/2 bicch. di vino bianco vermentino di Gallura, 250 gr. di pomodori pelati, sale q.b. o 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE:

 Mettere cozze e vongole a spurgare in acqua e sale, nel… frattempo pulire, tagliare e lavare seppioline, calamari e gamberi. Fare aprire in un tegame cozze e vongole, toglierle dal loro guscio e filtrare il liquido attraverso una garza per eliminare l’eventuale residuo sabbioso e conservarlo.

Nella pentola a pressione fare rosolare in olio il trito di odori, unire il pesce e fare insaporire per qualche minuto, unire il vino e fare evaporare, aggiungere l’acqua di apertura di cozze e vongole e fare cuocere scoperto per circa 10 minuti dopo aver aggiunto anche i pomodori pelati.

Aggiungere il riso, un po’ di sale facendo attenzione perchè il liquido di cozze e vongole è già salato, l’acqua, mescolare e chiudere la pentola. Appena inizia il fischio abbassare la fiamma e fare cuocere per otto minuti.

Spegnere, togliere il vapore e aprire la pentola, mescolate nuovamente e lasciate riposare ancora per qualche minuto prima di servire.

Risotto alla marinara – ricette di Sardegnaultima modifica: 2021-12-07T18:00:33+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...