Loading...

Spaghetti al sugo di cozze e vongole

SPAGHETTI AL SUGO DI COZZE E VONGOLE

cucina,ricette,ricetta,primi piatti,cozze,vongole,ricette primi piatti,spaghetti,pesce

INGREDIENTI: 450 g di spaghetti, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo fresco, olio extravergine di oliva, peperoncino a pezzetti, 500 g di vongole, 500 g di cozze, 1 barattolo di pomodoro a pezzettoni, 1/2 bicchiere di vino bianco 

PREPARAZIONE
Iniziate a tritare bene l’aglio e il prezzemolo e nel frattempo gettate le vongole e le cozze (previo lavaggio in acqua) in una pentola a fuoco abbastanza alto senza aggiungere nulla.

Quando avrete finito di sminuzzare aglio e prezzemolo, le vongole si saranno ormai aperte tutte, spegnete il fuoco e prima di mettere da parte le vongole e le cozze fate attenzione a recuperare tutta l’acqua che ne e’ uscita filtrandola con uno colino con maglie molto fini.

 In un tegame di diametro di circa 30 cm e abbastanza alto, versate abbondante olio, aggiungete il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino tutti tritati finemente e iniziate la cottura a fuoco lento.

Unite le vongole e le cozze fate passare 5 minuti rimescolando spesso e aumentando un poco il fuoco e iniziate a versare l’acqua recuperata in precedenza.

Non versatela subito tutta, fatelo in 2/3 volte e comunque stando attenti che il sugo non si compatti mai e sia sempre un po’ piu’ liquido.

Dopo una decina di minuti versate anche una spruzzata di vino bianco e aggiungete i pomodori a pezzetti, continuando a far cuocere il tutto a fuoco lento.

Ora non resta che cuocere la pasta e versarla nel sugo una volta pronta, rimescolandola piu’ e piu’ volte

Spaghetti al sugo di cozze e vongoleultima modifica: 2021-12-03T08:00:32+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...