Loading...

Sedani con melanzane e salsiccia

Sedani con melanzane e salsiccia
 

cucina, ricette, ricetta, primi piatti, salsiccia, melanzane, primi di pasta,

Ingredienti
350 g di sedani

una melanzana lunga

300 g di salsiccia piccante

una cipolla

uno spicchio d’aglio

un cucchiaio raso di concentrato di pomodoro

4 pomodori maturi

2 rametti di maggiorana 

5 foglie di basilico tritate

150 g di ricotta dura

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparazione

1) Lavate i pomodori, tagliateli in quattro parti, eliminate i semi e tritateli grossolanamente. Pulite e affettate sottili la cipolla e l’aglio, metteteli in un capace tegame con 3 cucchiai d’olio e fateli appassire; unite la salsiccia tagliata a pezzetti lunghi un cm e rosolatela mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

 Aggiungete il concentrato di pomodoro stemperato con 2 cucchiai d’acqua calda e i pomodori e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti; infine, profumate il sugo con le foglioline di maggiorana e il basilico, spegnete e tenete al caldo.

2) Lavate e asciugate la melanzana, eliminate la calotta superiore e affettatela a rondelle sottilissime con un coltello ben affilato.

3) Versate abbondante olio in una padella dai bordi alti, ponetela su fuoco vivace e, quando l’olio sara ben caldo, immergetevi, poche per volta, le fette di melanzana; friggetele per pochi secondi prima su un lato e poi sull’altro in modo da renderle croccanti, scolatele, passatele su carta assorbente e salatele leggermente.

4) Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela subito nel tegame con la salsiccia; mettetela di nuovo sul fuoco e, mescolando con un cucchiaio di legno, scaldate per un minuto. Aggiungete le fette di melanzana fritte e servite i sedani spolverizzati con abbondante ricotta grattugiata al momento.

Sedani con melanzane e salsicciaultima modifica: 2021-02-11T07:51:30+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...