Home Page PRIMI PIATTI SECONDI TORTE DOLCI & SALATI PESCE ANTIPASTI


18/02/2012

Il dolce della Domenica - Torta soffice con crema e banane



Torta soffice con crema e banane

torta con crema e banane.jpg

Ingredienti

Per il Pan di Spagna
4 uova
80 g zucchero
120 g farina

Per la bagna
1 tazza di liquore alla banana (in mancanza va benissimo il liquore Strega)
qualche cucchaiata di acqua

Per la crema pasticcera
3 tuorli
60 g fecola
90 g zucchero
400 ml latte
buccia grattugiata di un limone

Per la decorazione
500 ml di panna fresca
100 g zucchero a velo
1 banana tagliata a fette
succo di limone
chicchi di caffé ricoperti di cioccolato
mandorle a scaglie tostate

Procedimento

Preparazione del pan di Spagna
Imburrare e infarinare lo stampo per torte.

Preriscaldare il forno a 180°C

Preparare il pan di spagna come il vostro solito
Sgusciare le uova in una capiente ciotola e montarle con le fruste elettriche assieme allo zucchero.
Aggiungere la farina setacciata e trasferire il composto nello stampo.
Infornare per circa mezz'ora e trascorso questo tempo sfornare il Pan di Spagna e lasciarlo raffreddare.

Procedere con la crema.

torta con crema e banane_4.jpgIn una casseruola mettere i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Montarli fino a quando saranno spumosi e biancastri, aggiungere la fecola setacciata, il latte a filo e portare sul fuoco a fiamma dolcissima.
Continuare a mescolare con un cucchaio fino a quando raggiungerà il bollore, contare 3-4 minuti e poi spegnere, allontanare dal fuoco e continuare a mescolare.

Quando il Pan di Spagna si sarà completamente raffreddato tagliarlo a metà. ( per facilitare l'operazione praticare  prima delle incisioni con un coltello seghettato lungo il bordo della torta e poi inserire nella fessura un filo da cucina,  tenderlo e tagliare la torta in due dischi perfetti).
Bagnarli di liquore diluito con l'acqua  e farcire di crema.
Ricomporre il Pan di Spagna e trasferirlo su un piatto da dolce.

Montare la panna con lo zucchero a velo, spalmarla sulla torta e completare la decorazione con fette di banana, chicchi di caffé ricoperti di cioccolato e mandorle a scaglie.



Cerca altre ricette nel nostro ricettario


18:18 Scritto da: shopper2000 in Torte | Link permanente | Commenti (3) | Segnala | Tag: dolci, dolce, cucina, ricette, ricetta, torte, banane, pan di spagna, fecola | OKNOtizie | |  del.icio.us | |  Facebook

Commenti

Appunto anche questa!!! Mamma mia, ma qui dentro c'è da diventare matte per le ricette glosissime che ci sono. Meglio che ti aggiunga al mio blogroll, almeno non mi perdo un aggiornamento ^___^ felice weekend. A presto, anzi, prestissimo.

Scritto da: Cri | 20/08/2010

Rispondi a questo commento

Ciao, complimenti per le ricette! Ne ho già segnata qualcuna da provare al più presto!
Un saluto,
Della

Scritto da: Della | 20/08/2010

Rispondi a questo commento

Chissà che buona! Ma se uno non possiede il liquore alla banana, con quale sostituirlo?

Scritto da: ideb | 08/02/2011

Rispondi a questo commento

Scrivi un commento

NB: i commenti di questo blog sono moderati.

 
Related Posts with Thumbnails