Loading...

Dolce ai lamponi con salsa all’arancia

Dolce ai lamponi con salsa all’arancia
 

98043RIDOTTA.jpg

 

 Ingredienti
100 g di farina
500 g di ricotta cremosa
3 uova
150 g di zucchero semolato
una bustina di zucchero a velo
200 g di lamponi
un limone non trattato
un’arancia
100 g di marmellata di arance amare

 

 Preparazione

1) Lavate il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza. Riunite in una ciotola la ricotta e lo zucchero semolato e lavorate i 2 ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Quindi aggiungete le uova, la farina setacciata, 150 g di lamponi e la scorza del limone grattugiata e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non danneggiare i lamponi.

2) Versate l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm rivestito con carta da forno e cuocete la torta in forno caldo a 160° per circa 45 minuti. Lasciatela riposare per 15 minuti, aprite lo stampo, fatela scivolare su un piatto di portata e lasciatevela finché non avrà raggiunto la temperatura ambiente.

3) Distribuite sulla superficie della torta lo zucchero a velo e guarnitela a piacere con i lamponi tenuti da parte. Spremete l’arancia, miscelate il succo con la marmellata, versate la salsa in una ciotolina e servitela insieme alla torta. In alternativa, potete accompagnare il dessert con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con un po’ di latte.

Dolce ai lamponi con salsa all’aranciaultima modifica: 2010-11-01T19:56:55+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...