Loading...

Torta con crema di pompelmo e cocco

Torta con crema di pompelmo e cocco

77056BASSA.jpg

Ingredienti:

200 g di farina 00
80 g di zucchero
160 g di burro
+ quello per imburrare
100 g di mandorle in polvere
4 tuorli d’uovo sodo
la scorza di 1 limone non trattato
legumi secchi per la cottura in bianco per la farcia
50 g di cocco essiccato grattugiato (ovvero farina di cocco)
1 pompelmo rosa o rosso
100 g di zucchero semolato
4 cucchiai di panna fresca
2 uova
25 g di burro per la decorazione
1 pompelmo rosa o rosso cocco essiccato grattugiato (ovvero farina di cocco)

Preparazione

1 Prepara la frolla. Metti nel mixer il burro freddo a pezzetti e la farina. Frulla velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi le mandorle in polvere, i tuorli d’uovo sodo, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Frulla, in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Forma una palla, avvolgila in pellicola e mettila in frigorifero per 1 ora.

Disponi la pasta fra 2 fogli di carta da forno e stendila con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia di 5 mm di spessore. Elimina il foglio di carta da forno superiore, trasferisci la pasta nello stampo imburrato con la parte senza carta a contatto con il fondo dello stampo e premi con le mani per far aderire la pasta allo stampo. Elimina delicatamente la seconda carta da forno, ritaglia la pasta in eccesso, pizzica i bordi e bucherella il fondo con uno stecchino.

Disponi un disco di carta da forno bagnato e strizzato sulla pasta, coprilo con abbondanti legumi secchi e cuoci in forno già caldo a 190 °C per 15 minuti. Togli i legumi e la carta da forno e lascia raffreddare.

2 Fai la farcia. Disponi in una ciotola 50 g di cocco essiccato, il succo di 1 pompelmo,100 g di zucchero, il burro fuso, la panna e le uova. Mescola bene con la frusta a mano e versa la farcia sulla pasta frolla. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per almeno 20 minuti. Lascia riposare per 2-3 ore.

3 Decora e servi. Elimina le calotte del pompelmo rimasto e taglia la buccia e la parte bianca in profondità, arrivando alla polpa viva. Affetta il pompelmo a rondelle. Spolverizza la torta con 1 cucchiaio di cocco essiccato, disponici sopra le rondelle di pompelmo, spolverizza con ancora 1 cucchiaio di cocco essiccato e servi.

Torta con crema di pompelmo e coccoultima modifica: 2010-04-20T17:55:06+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...