Loading...

Menù Unità d’Italia:Le orecchiette tricolore

Le orecchiette tricolore 

Per 4 persone, un primo italianissimo.

Le-orecchiette-tricolore.jpg


Ingredienti: 400 g di orecchiette fresche, 80 g di salame, 500 g di cime di rapa, una mozzarella, 2 piccoli scalogni, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Preparazione:
Pulite le cime di rapa, scartando le foglie troppo dure o rovinate; eliminate i gambi. Lavatele accuratamente e tagliatele a tocchetti. Tagliate il salame a bastoncini dello spessore di un paio di mm e la mozzarella a cubetti; tritate fini gli scalogni.
  

Portate a ebollizione abbondante acqua in una capace pentola, salatela e gettatevi la pasta. Quando avrà ripreso il bollore, aggiungete le cime di rapa, coprite e alzate la fiamma al massimo. Togliete il coperchio e proseguite la cottura.  

Versate 3 cucchiai di olio in una larga padella, unite gli scalogni e fateli appassire su fuoco basso; aggiungete i bastoncini di salame e lasciateli rosolare per un paio di minuti.  

Scolate pasta e verdure, versate tutto nella padella con il salame, unite la mozzarella, pepate, condite con l’olio rimasto, mescolate, spegnete, fate riposare un minuto e servite.

Menù Unità d’Italia:Le orecchiette tricoloreultima modifica: 2011-03-17T11:03:50+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...