Loading...

Crostata di fragole al kirsch – passo passo con foto

Crostata di fragole al kirsch

 

crostata al kirtsch e fragole.jpg

  Ingredienti
 Per la pasta: 120 g di farina 00
80 g circa di burro
sale
Per il ripieno: un kg di fragole
18 g di gelatina in fogli
200 g di zucchero
mezzo dl di kirsch
Per guarnire: 2 dl di panna da montare
un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
filetti di mandorle tostate

Preparazione

72780THN.jpg1) Impastate la farina con 70 g di burro freddo a pezzetti, un quarto di cucchiaino di sale e 2-3 cucchiai di acqua fredda; lavorate velocemente la pasta, stendetela sottile e foderate il fondo e i bordi di una tortiera di 22 cm, imburrata.

 Pizzicate i bordi tutt’attorno in modo da ottenere un effetto decorativo. Coprite il fondo della pasta con carta da forno e legumi secchi e passatela in forno a 200° per 15 minuti; togliete carta e legumi e cuocete per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la pasta.

72781THN.jpg2) Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Frullate 250 g di fragole, raccogliete il passato in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere.Portate a ebollizione, togliete dal fuoco e incorporate la gelatina ben strizzata, mescolate, profumate con il kirsch e lasciate raffreddare. Tagliate a fettine le altre fragole, raccoglietele in una terrina e mescolatevi il composto  gelatinato.

72782THN.jpg3) Versate tutto nel guscio di pasta e passate la torta in frigorifero per almeno 2 ore (potete prepararla anche il giorno prima). Al momento di servirla, montate la panna con lo zucchero a velo, mettetela in una tasca da pasticciere e fatela scendere intorno ai bordi.

 

 Cospargete la panna con le mandorle e servite

Crostata di fragole al kirsch – passo passo con fotoultima modifica: 2011-03-27T21:55:34+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...