Loading...

Lingue di gatto

Le lingue di gatto sono dei biscotti molto facili da preparare, il nome deriva dalla loro forma stretta e lunga.

lingue_di_gatto.jpg

 Le lingue di gatto si possono utilizzare anche per guarnire torte o, perché no, da mangiare da sole.
 
 Ingredienti: per circa 50 lingue di gatto
Burro 100 gr
Farina 100 gr
4 albumi
Vanillina 1 bustina
Zucchero a velo 100 gr
 

 Preparazione

Prima di procedere con la preparazione delle lingue di gatto fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito mettetelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio, aggiungete lo zucchero a velo  finché non ottenete una consistenza molto morbida .

 Poi unite poco alla volta la vanillina, la farina setacciata  e continuate aggiungendo uno alla volta gli albumi  che non devono essere freddi ma a temperatura ambiente. Mescolate gli albumi funo alla volta amalgamandoli perfettamente.

linguegatto.jpgMettete l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta del diametro di 5-6 mm e stendetelo sulla placca da forno formando dei bastoncini lunghi 5-6 cm e larghi circa 1,5 cm.

Ricordatevi di lasciare qualche centimetro tra un bastoncino e l’altro in modo che non si tocchino durante la cottura. Le lingue di gatto vanno infornate a forno preriscaldato a 200°.

Per la cottura saranno sufficienti 7-8 minuti, fino a quando i loro bordi non cominceranno a essere dorati. Una volta sfornate le lingue di gatto andranno staccate subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare. Le lingue di gatto cotte possono essere conservate in una scatola di latta con il coperchio.

Consiglio
Le lingue di gatto appena sfornate e ancora calde sono molto malleabili e possono essere “lavorate” per dargli la forma che si desidera come, ad esempio, quella di un ricciolo o di una spirale.

Lingue di gattoultima modifica: 2011-05-24T19:28:05+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...