Loading...

Torta di riso della nonna

Torta di riso

dsc06357.jpg

Ingredienti: pasta frolla, 150 gr di riso arborio, 500 ml di latte, 200 gr di zucchero, un limone, 4 uova, 1 bustina di vanillina (o meglio una stecca di vaniglia)

Per la pasta frolla: 300gr di farina, 150 gr i burro, 2 tuorli, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone. Unite la farina e lo zucchero, aggiungete le uova, il limone e il burro fatto a pezzetti e tenuto a temperatura ambiente. Mischiate tutti gli ingredienti con la punta delle dita, con molta energia e create un impasto sferico, compatto e liscio. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare almeno per 30 minuti in frigorifero.

Per la farcitura: in una casseruola mettete il latte, lo zucchero e la scorza di mezzo limone e portate ad ebollizione, quindi aggiungete il riso e lasciatelo cuocere finché non avrà assorbito quasi tutto il latte. Mescolate di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi sul fondo della pentola. Fate raffreddare il composto e poi aggiungete i tre tuorli e la vanillina mescolando bene. Montate a neve i bianchi d’uovo e poi uniteli alla crema di riso con delicatezza.

Foderate una teglia per crostate con la pasta frolla stesa bene e non troppo alta. Riempite con la crema di riso e infornate a 180° per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffredare.

Torta di riso della nonnaultima modifica: 2011-05-28T12:50:54+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...