Loading...

Torta di patate e mandorle

Torta di patate e mandorle

1.jpg

 
Ingredienti

1 kg di patate per gnocchi 

130 g di burro

210 g di zucchero

1/2  baccello di vaniglia

1 limone non trattato

2 cucchiai di rum

1 pizzico di sale

5 uova

1 bustina di lievito vanigliato

50 g di uvetta

4 cucchiai colmi di maizena

1/2 cucchiaio di farina

60 g di mandorle tritate

25 g di mandorle a scaglie

3 cucchiai di zucchero a velo

1 cucchiaio di semola 

Preparazione

cucina, dolci, ricette, ricetta, torte, patate, mandorle, torta di patate e mandorle, 1) Lessate le patate. Mettete le patate lavate con la buccia in acque fredda e lessatele per 35 minuti. Sbucciatele  ancora calde,  passatele allo schiacciapatate e pesatene 800 g. Usate l’eventuale esubero per un’altra preparazione.  

 

cucina, dolci, ricette, ricetta, torte, patate, mandorle, torta di patate e mandorle, 2) Fate il composto. Sbattete energicamente 5 tuorli (tenete da parte 2 albumi) con 200 g di zucchero, un pizzico di  sale, la    scorza di limone grattugiata e i semini tolti dal baccello di vaniglia, finche saranno chiari e spumosi.  Incorporate  il burro morbido, il lievito, le patate, il rum, la maizena e le mandorle tritate.  

 

cucina, dolci, ricette, ricetta, torte, patate, mandorle, torta di patate e mandorle, 3) Incorporate gli albumi. Montate a neve i 2 albumi tenuti da parte,  appena sbattuti e mettetene da parte un  cucchiaio. Incorporate gli albumi montati al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete  l’uvetta  ammorbidita in acqua tiepida, asciugata e infarinata (per evitare che cuocendo finisca sul fondo della torta) e  mescolate. 

 

cucina, dolci, ricette, ricetta, torte, patate, mandorle, torta di patate e mandorle, 4) Cuocete il dolce. Imburrate uno stampo di 28 cm di diametro e spolverizzatelo con la semola mescolata con lo zucchero rimasto. Versatevi il composto preparato, spalmate sulla superficie l’albume sbattuto e cuocete in forno gia caldo a 180°per circa 1 ora. Quando la torta sara fredda, sistemate tutt’intorno al bordo le lamelle di mandorle, formando una coroncina. Spolverizzate tutta la superficie con zucchero a velo setacciato e servite

Torta di patate e mandorleultima modifica: 2011-07-08T08:21:34+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...