Loading...

Torta della nonna ai pinoli

Torta della nonna ai pinoli

cucina, docli, ricette, ricetta, torte, torta, torta della nonna, food, pinoli, crema,

 Ingredienti
470 g di farina 00

175 g di burro

265 g di zucchero

70 g di pinoli

7 tuorli e un uovo

7 dl di latte

2 limoni non trattati

mezza bustina di lievito vanigliato

zucchero a velo

un pizzico di sale 

 Preparazione

1) Portate il latte a ebollizione con la scorza di un limone. Montate 5 tuorli con 90 g di zucchero in un pentolino a fondo pesante e incorporate 70 g di farina; diluite con il latte caldo filtrato, versandolo a filo e mescolando con una frusta, e cuocete a fuoco basso, continuando a mescolare, fino a ottenere una crema densa; poi incorporate 15 g di  burro.

2) Lavorate la farina rimanente e il burro rimasto a pezzi con il lievito, lo zucchero rimasto e il sale, fino a ottenere un composto sbriciolato. Impastatelo con i tuorli che restano, l’uovo e la scorza grattugiata del limone rimasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per un’ora.

3) Stendete due terzi della pasta a uno spessore di 5-6 mm su una spianatoia infarinata e foderatevi uno stampo di 26 cm di diametro rivestito di carta da forno bagnata e strizzata.

Bucherellate la superficie e versate la crema nel  guscio di pasta. Stendete la pasta rimasta a 4-5 mm di spessore e ricoprite la superficie della torta. Sigillate i  bordi, pizzicandoli ed eliminando l’eventuale pasta in eccesso.

Cospargete con i pinoli ammorbiditi per 10 minuti in  acqua fredda e pressateli lievemente sulla pasta. Cuocete in forno a 180? per 40-45 minuti. Servite la torta fredda  cosparsa di zucchero a velo.

Torta della nonna ai pinoliultima modifica: 2011-10-17T09:10:33+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...