Loading...

Crostata al caffè con crema ricca di ricotta

Crostata con crema ricca di ricotta

 

crostata ricca ricotta.jpg

 
 Ingredienti
 

200 g di pasta frolla surgelata
100 g di pistacchi
80 g di zucchero
350 g di ricotta romana
60 g di uvetta
un dl di brandy
la scorza di un’arancia non trattata
un dl di panna
5 albicocche secche
2 uova
3 cucchiai di zucchero
20 g di caffè liofilizzato macinato fine

Preparazione

1) Fate ammorbidire l’uvetta in una piccola terrina con 4 cucchiai di brandy. Scottate i pistacchi per un minuto in acqua bollente e privateli della pellicina; per velocizzare questa operazione, scolate pochi pistacchi per volta e lasciate in caldo nell’acqua gli altri, così non si asciugano; poi frullateli nel mixer con 2 cucchiai di zucchero e il brandy rimasto fino a ottenere un composto piuttosto sodo.

2) Lavorate la ricotta insieme alle uova con le fruste elettriche, lo zucchero rimasto, il caffè, la panna e la scorza grattugiata all’arancia; poi unite l’uvetta strizzata e le albicocche tagliate in 4 filetti e mescolate bene.

3) Scaldate il forno a 190°. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e usatela per foderare uno stampo rotondo di 20 cm rivestitocon la carta da forno bagnata e strizzata, facendola sbordare di un cm; ripiegate il bordo su se stesso, premetelo leggermente e praticate con le forbici tanti tagli distanti un cm l’uno dall’altro.

4) Bucherellate il fondo con una forchetta e distribuitevi dentro prima la pasta di pistacchi, poi quella di ricotta. Cuocete la crostata in forno per 35-40 minuti; fatela raffreddare completamente prima di sformarla sul piatto da portata e servirla.

Crostata al caffè con crema ricca di ricottaultima modifica: 2011-11-01T12:59:49+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...