Loading...

Torta di savoiardi farcita di ricotta all’ananas

 Torta farcita all’ananas

torta farcita ananas.jpg

 

 Ingredienti
 
320 g di farina
170 g di burro
330 g di zucchero
un uovo intero e un tuorlo
100 g di crema pasticciera densa
100 g di ricotta morbida
4 grossi savoiardi sardi
12-14 fette di ananas in scatola conservato al naturale

Preparazione

83649THN.jpg1) Passate al setaccio 300 g di farina, mescolatevi 130 g di zucchero, unite il burro morbido a cubetti (meno una noce) e impastate con la punta delle dita fino a ottenere delle grosse briciole. Sgusciate al centro l’uovo intero e il tuorlo, impastate il tutto velocemente a piene mani e raccogliete l’impasto formando una palla; avvolgetela in pellicola e mettetela nella parte meno fredda del frigorifero per mezz’ora.

 Intanto scolate le fette di ananas (tenete da parte il succo) e tagliatele a metà. Mescolate in una ciotola la ricotta con la crema pasticciera.

83650THN.jpg2) In un padellino antiaderente fate caramellare il rimanente zucchero con 4 cucchiai di succo d’ananas; quando il caramello sarà dorato e spumeggiante passatevi, una alla volta, le mezze fettine di ananas girandole più volte per caramellarle bene; scolatele man mano e appoggiatele su un foglio di carta da forno.

83651THN.jpg3) Stendete la pasta allo spessore di 3-4 mm e rivestite una tortiera di 24 cm, imburrata e infarinata; copritela con un foglio di carta da forno e una manciata di fagioli secchi e infornate a 180° per 10 minuti. Togliete carta e fagioli e rimettete in forno per altri 10 minuti: la pasta dovrà risultare leggermente dorata ma non secca. Sformatela, appoggiatela su una gratella e lasciatela  raffreddare.

Tagliate a metà per il lungo i savoiardi, allineateli sul fondo della crostata e ricoprite con la crema. Lasciate riposare il dolce per qualche minuto, il tempo necessario per far ammorbidire i biscotti, poi sistemate sulla superficie le mezze fette di ananas caramellato.

83653THN.jpg4) Al momento di servire sollevate delicatamente la torta con due palette, sistematela su un piatto da portata e affettatela.

 

Torta di savoiardi farcita di ricotta all’ananasultima modifica: 2011-11-01T12:44:51+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...