Loading...

Biscottini di Prato alle mandorle – ideali col caffè dopo cena

Biscottini di Prato alle mandorle
 

cucina,dolci,biscotti,ricette,ricetta,mandorle,limone,torte

 

 

Ingredienti

500 g di farina + quella per infarinare

200 g di zucchero

100 g di burro a temperatura ambiente

200 g di mandorle non spellate

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di 1 limone

sale

Preparazione

1) Impasta. Setaccia la farina con il lievito. Forma una  fontana e versa al centro lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, le uova, la scorza di limone, un pizzico di sale e le mandorle intere. Amalgama bene gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo. Scalda il forno a 180°C. 

cucina, dolci, biscotti, ricette, ricetta, mandorle, limone,torte,2) Fai la prima cottura. Ricava dal composto tanti filoncini di circa 3 cm di diametro, arrotolandoli sul piano di lavoro infarinato. Fodera la placca con un foglio di carta da forno. Disponi i filoncini sulla placca, ben distanziati uno dall’altro. Appiattiscili leggermente con il palmo della mano, poi cuocili nel forno caldo, per circa 12-15 minuti, finche saranno leggermente dorati. 

cucina, dolci, biscotti, ricette, ricetta, mandorle, limone,torte,3) Completa e servi. Togli la placca con i filoncini dal forno.  Taglia i filoncini  con un coltello a lama affilata a fettine diagonali di circa 1,5 cm di spessore, in modo da ottenere tanti biscotti. Sistemali sulla placca e infornali per altri 10 minuti, sempre nel  forno caldo a 180°C, girandoli a meta cottura, per consentire una doratura uniforme su entrambi i lati. Falli raffreddare completamente, poi servili subito, oppure confezionali in vasetti o barattoli di vetro

Biscottini di Prato alle mandorle – ideali col caffè dopo cenaultima modifica: 2011-11-04T18:03:46+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...