Loading...

Un primo piatto alternativo ed originale…Pasticcio di pasta e prosciutto

Pasticcio di pasta e prosciutto

98510BASSA.jpg

Ingredienti
200 g di prosciutto cotto
1 ciuffo di prezzemolo
3 uova
100 g di burro
1 grattata di noce moscata
2 dl di panna fresca
20 g di pangrattato
sale e pepe
per la pasta
250 g di farina bianca
2 uova
1 tuorlo
sale

Preparazione

Preparate la pasta: setacciate la farina a fontana sulla spianatoia, sgusciatevi le uova intere e unite il tuorlo e un pizzico di sale; mescolate prima le uova con una forchetta incorporando parte della farina, poi impastate a piene mani fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare per circa 30 minuti.
Stendete la pasta con il matterello in una sfoglia sottile e con un coltello affilato ritagliatela in tanti quadrati di circa 6 cm di lato. Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata per un paio di minuti, mescolandoli ogni tanto con un forchettone affinché non si attacchino tra loro, scolateli, raffreddateli sotto acqua corrente e stendeteli su un canovaccio.

Tritate il prosciutto dopo averlo privato del grasso. Pulite il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e sminuzzatelo finemente. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Mettete 80 g di burro ammorbidito in una ciotola capiente e mescolando con un cucchiaio di legno riducetelo in crema. Amalgamatevi i tuorli, il prosciutto, il prezzemolo, regolate di sale e pepe e profumate con una grattata di noce moscata.

Montate separatamente a neve ben ferma gli albumi e la panna. Incorporateli, mescolando delicatamente, al composto di prosciutto, quindi amalgamate anche la pasta.

Imburrate una pirofila, spolverizzatela con il pangrattato, versatevi il composto di pasta e prosciutto e passate in forno a 180 °C per 40-50 minuti. 

Un primo piatto alternativo ed originale…Pasticcio di pasta e prosciuttoultima modifica: 2011-11-21T09:47:06+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment