Loading...

Rotolo di pasta con piselli e lenticchie

Rotolo di pasta con piselli e lenticchie 

16637RIDOTTA.jpg

Ingredienti

Per la pasta:
200 g di farina
2 uova
un pizzico di sale

Per la farcia:
250 g di lenticchie lessate
una cipolla
250 g di piselli surgelati
1,5 dl di brodo vegetale
un chiodo di garofano
cannella in polvere
50 g di burro
2 cucchiai di grana grattugiato
sale
pepe

Per condire:
200 g di cipolle rosse
un cucchiaio di aceto bianco
zucchero
50 g di burro
1,5 dl di panna
150 g di taleggio poco stagionato
pepe

 
Preparazione

1) Scongelate i piselli in acqua bollente salata per un minuto. Fate appassire la cipolla tritata in un mestolino d’acqua e aggiungete una noce di burro e i piselli; lasciateli velocemente insaporire a fuoco alto, poi unite il brodo e il chiodo di garofano. Proseguite la cottura a fuoco basso per circa 20 minuti, fino a quando i piselli avranno assorbito tutto il liquido.

2) Impastate la farina con le uova e il sale fino a ottenere una pasta liscia, avvolgetela in un telo e mettetela nel frigorifero per 30 minuti.


3) Frullate le lenticchie con il burro rimasto ammorbidito, 2 cucchiai di grana grattugiato, un cucchiaino raso di cannella, sale e pepe.

4) Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate un rettangolo di 30×60 cm. Distribuitevi sopra la pasta di lenticchie e i piselli e arrotolatelo strettamente dalla parte corta. Tagliatelo a fette alte un cm e disponetele in una pirofila imburrata.

5) Cospargete le fette con fiocchetti di burro, coprite con foglio d’alluminio e cuocete in forno a 180° per 25 minuti, eliminando il foglio negli ultimi 5 minuti.

6) Intanto sbucciate le cipolle rosse e affettatele a velo. Mettetele in una casseruolina, copritele d’acqua e lasciatele stufare a fuoco basso per almeno 20 minuti. Aggiungete l’aceto, un pizzico di zucchero e un’abbondante macinata di pepe. Tenete in caldo. Fate fondere il taleggio a bagnomaria nella panna calda, versate la salsa e le cipolle rosse sul
rotolo appena sfornato e servite.

Rotolo di pasta con piselli e lenticchieultima modifica: 2011-12-01T09:23:49+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment