Loading...

Bellissima e buonissima… la Torta al limone ricoperta

Torta al limone ricoperta 

torta al limone ricoperta.jpg

 

 
Ingredienti:
180 g di burro
2,5 dl di latte
300 g di zucchero
2 uova
150 g di cioccolato bianco
1,75 dl di panna fresca
150g di cioccolato al latte
270 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
50 g di cioccolato fondente
2 limoni non trattati

 

Preparazione:

1 Prepara lo sciroppo. Scalda 2,5 dl di acqua in una casseruolina con 120 g di zucchero e fai scaldare a fuoco dolce mescolando, fino a ottenere uno sciroppo limpido. Intanto, lava i limoni, asciugali, preleva la scorza con un pelapatate e scottala per qualche istante in un’altra casseruola con acqua bollente. Sgocciolala, uniscila allo sciroppo e lascia sobbollire dolcemente per circa 30 minuti.

2 Fai l’impasto. Disponi 160 g di burro a tocchetti in un pentolino, unisci il latte, lo zucchero rimasto e il cioccolato bianco a pezzetti e fai sciogliere a fuoco dolce. Incorpora le uova, 1 alla volta, la farina e il lievito setacciati e mescola con un cucchiaio di legno o una frusta, facendo attenzione a non formare grumi. Unisci metà delle scorzette ben sgocciolate, asciugate e tagliate a filettini sottili.

 
3 Cuoci e completa. Trasferisci l’impasto nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci in forno già caldo a 160°C per 50 minuti. Sforma la torta su una gratella e lasciala raffreddare. Intanto prepara la glassa di copertura. Trasferisci il cioccolato al latte e quello fondente tritati nel mixer; aggiungi la panna bollente e frulla. Unisci anche il burro rimasto e frulla ancora, fino a ottenere una glassa omogenea. Spalmala sulla torta fredda e fai rassodare in frigorifero per 30 minuti.

 Guarnisci con le scorzette rimaste e servi.

Bellissima e buonissima… la Torta al limone ricopertaultima modifica: 2011-12-02T16:57:59+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...