Loading...

Babà al limoncello

Babà al limoncello 

67098RIDOTTA.jpg

 

Ingredienti
 

125 g di farina
2 uova
30 g di zucchero
40 g di burro
10 g di lievito di birra
la scorza grattugiata di un limone non trattato
8 cucchiai di latte
un pizzico di sale
burro e farina per gli stampi
7,5 dl di limoncello

Preparazione

1) Setacciate la farina in una ciotola, formate al centro la fontana e unite le uova e il lievito sciolto con il latte; lavorate bene gli ingredienti con le mani, aggiungete il burro morbido, lo zucchero, la scorza di limone e il sale e continuate a lavorare finché l’impasto diventa morbido e omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido, finché l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume.

2) Riprendete l’impasto e lavoratelo con le mani per pochi secondi per fermare la lievitazione; distribuitelo in 12 ministampini da babà imburrati e infarinati, riempiendoli fino a metà della loro capacità, e fate lievitare, in luogo tiepido, finché l’impasto avrà raggiunto il bordo degli stampi.

3) Cuocete i babà in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Toglieteli dal forno, lasciateli riposare per 5 minuti, sformateli e sistemateli in un fondo piatto largo; bagnateli, ancora caldi, con il limoncello, lasciateli raffreddare completamente e scolateli con delicatezza. Servite i babà in bicchierini con un po’ di liquore.

Babà al limoncelloultima modifica: 2011-12-17T17:54:01+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...