Loading...

Delizie al limone. La ricetta passo passo.

Delizie al limone        
 

delizia al limone.JPG

 Ingredienti:

per 12/14  porzioni

 Per  il pan di spagna

6 uova
150 gr. di farina
200 gr. di  zucchero
1 limone grattugiato
1/2 bustina di lievito pane degli angeli (sciolto in pochissima acqua)

 Per la crema al limone

1 litro di latte
200 gr. di zucchero
110 gr. di farina
6 tuorli d’uovo
2 limoni non trattati (solo la buccia)
1 bustina di vaniglia

 Per lo sciroppo

200 ml. di acqua
100 ml. di limoncello
3 cucchiai di zucchero
1 limone

 Per la crema al limoncello  da utilizzare per la copertura

500 gr. di panna
300 ml. di  limoncello
200 gr. di crema al limone
1 limone grattugiato

 

Preparazione del pan di spagna
 Mettere in un contenitore  le sei uova intere,un limone grattugiato, lo zucchero. Mescolare con una frusta fino a quando l’impasto non diventa spugnoso. Aggiungere la farina un po’ la volta ed intanto continuare a mescolare, infine aggiungere il lievito sciolto con un goccio d’acqua.
Versare il composto in 12 stampini per delizie (14) imburrate precedentemente. Cuocere a 180° per 20/25 minuti.

 Preparazione della crema al limone
Mescolare in un tegame lo zucchero, la farina e i tuorli, aggiungere la vanillina e unire il latte lentamente in modo che non si formino dei grumi. Aggiungere le scorze del limone, cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Eliminare subito le scorze del limone e cospargere di zucchero semolato. Lasciare raffreddare la crema. Aggiungere 100 g di panna montata con delicatezza e un bicchierino di limoncello.

 Preparazione finale del dolce
Tagliare alla base ogni delizia. Con un cucchiaino o uno scovolino toglierne un po’ della mollica interna e lasciarle in disparte.

 Preparazione della bagna
Mettere in un pentolino l’acqua con lo zucchero e la buccia di due limoni. Dopo qualche minuto aggiungere il limoncello.Bagnare e farcire le cupolette con la crema preparata.

 delizia.jpgPreparazione della crema di copertura
Mescolare tutti gli ingredienti indicati all’inizio (panna, limoncello, crema al limone,limone grattugiato), il risultato dovrà essere simile ad una besciamella fluida.
 Prendere un vassoio, versavi un po’ di crema e adagiarvi sopra le delizie farcite. Dopo averle sistemate versarvi sopra la crema fluida.
Decorare con limone grattato.  

 ORIGINI E TRADIZIONI

E’ il dolce “più giovane” della lunga serie che si incontra nell’indagine sulle tradizioni dolciarie del comprensorio della Penisola Sorrentina, interessa le due costiere, sorrentina ed amalfitana: la delizia limone!

Il creatore di questo dolce, la cui fama è arrivata addirittura in Giappone è Carmine Marzuillo, per molti anni Presidente dell’Associazione Cuochi della Penisola Sorrentina, che, nel suo laboratorio in viale Nizza di Sorrento, riceve le visite di quanti cercano di carpire i suoi segreti.

Per le delizie al limone non vi sono segreti, perché dalla sua prima esecuzione – inizio anni ’70 – al Parco dei Principi (ove era chef) non ha mai negato la “ricetta” e così, dopo il riconoscimento di Carnacina a Formia (durante un meeting di alta cucina), se ne iniziò la diffusione partendo dal Ristorante “Antico Franceschiello”, dove era chef Alfonso Marzuillo, fratello di Carmine.

 Oggi con questo dolce indiscutibilmente sorrentino si lancia anche il messaggio dell’agrumicoltura delle due costiere e che da viale Nizza ha valicato i confini nazionali.

Delizie al limone. La ricetta passo passo.ultima modifica: 2011-12-22T12:03:03+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment