Loading...

Zuccotto all’arancia e cioccolato

Zuccotto all’arancia e cioccolato

zuccotto all'arancia e cioccolato.jpg

Preparazione
– 150 g di pan di Spagna
– 3 tuorli
– 220 g di zucchero
– 2 dl di succo di arancia filtrato
– 3 arance non trattate
– 20 g di gelatina in fogli
– 2 dl di panna fresca
– 50 g di cioccolato fondente
– Grand Marnier

1 Preparate uno sciroppo di zucchero: fate bollire 2,5 dl di acqua con 100 g di zucchero e toglietela dal fuoco. Nel frattempo lavate 2 arance, affettatele sottili con un coltello seghettato, tuffatele nello sciroppo e fatele macerare per 12 ore coperte.

2 Grattugiate la scorza dell’arancia rimasta, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, finova ottenere un composto chiaro e gonfio. Profumatelo con la scorza di arancia grattugiata e versate a filo, mescolando, vil succo di arancia che avrete prima filtrato.

3 Trasferite il composto in una casseruola e cuocete la crema a bagnomaria, mescolando in continuazione, finché velerà il cucchiaio. Unite la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere completamente. Togliete la casseruola dal bagnomaria e  lasciate intiepidire la crema, mescolando spesso.

4 Tagliate il pan di Spagna orizzontalmente in 3 dischi. Tagliateli in misura decrescente, partendo dalla misura del  diametro superiore dello stampo da zuccotto.

5 Montate la panna ben fredda e incorporatela delicatamente alla crema all’arancia. Aggiungete quindi il cioccolato grattugiato o spezzettato grossolanamente. Bagnate i dischi di pan di Spagna con un po’ di liquore. Formate uno strato  di crema nello stampo da zuccotto, coprite con il disco più piccolo di pan di Spagna e spalmate con 1/4 della crema.
Proseguite gli strati, alternando i dischi di pan di Spagna con la crema e terminando con un ultimo strato di crema.

6 Coprite lo stampo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per 12 ore.
Poco prima di servire, sgocciolate le fettine di arancia e fatele asciugare su un doppio foglio di carta assorbente e,nel frattempo, capovolgete lo stampo su un piatto da portata.

7 Coprite tutta la superficie del dolce con le fettine di arancia ben asciugate, accavallandole leggermente. Decorate, se  vi piace, con qualche violetta candita o con qualche ricciolo di cioccolato e servite. 

Zuccotto all’arancia e cioccolatoultima modifica: 2011-12-25T14:00:44+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...