Loading...

Come fare un impasto perfetto per la pizza napoletana

Come fare l’impasto per la Pizza napoletana

pizza napoletana, pizze, pizza, impasto, impasto per la pizza, cucina, ricette, ricetta, farina, lievito,

  Ingredienti

500 g Farina
15 g Lievito Di Birra
2 cucchiai Olio Di Oliva
qb Sale
1/2 cucchiaino di Zucchero

Preparazione

La ricetta ufficiale della pasta per la pizza e codificata dal disciplinare dell’Associazione Verace Pizza Napoletanache riunisce le pizzerie storiche della citta e un centinaio di altri locali in Italia e nel mondo per la difesa e la valorizzazione della pizza prodotta secondo le antiche tradizioni napoletane.

Per preparare la pasta, il canone dell’associazione prevede l’uso dell’impastatrice e 8 ore di lievitazione.

Se volete confezionarla in casa, mescolate 15 g di lievito di birra sbriciolato con mezzo cucchiaino di zucchero e diluite con 2 dl di acqua  tiepida. Riunite in un’altra ciotola 250 g di farina, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zucchero, il lievito  diluito e impastate fino a ottenere un composto morbido.

Coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti in  luogo tiepido. Incorporate altri 250 g di farina, 2 cucchiai d’olio e un dl scarso di acqua tiepida e lavorate prima  nella ciotola e poi sulla spianatoia infarinata fino a ottenere una massa elastica.

Suddividetela in 4 panetti,  ungeteli leggermente d’olio, incideteli a croce, copriteli con un canovaccio e fateli lievitare per un’ora al riparo da correnti d’aria. Per 4 pizze.

Come fare un impasto perfetto per la pizza napoletanaultima modifica: 2012-04-10T13:03:57+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...