Loading...

Crostata di asparagi

CROSTATA DI ASPARAGI

 

dolci, cucina, ricette, ricetta, crostata, crostate, asparagi, mozzarella, torte, torta,

 

INGREDIENTI:

Per la pasta: 250 gr di farina, 125 gr burro, un pizzico di sale.

Per il ripieno: 1 mazzo di asparagi selvatici, 2 uova, 100 g di pecorino fresco, 1 mozzarella, 1 dl di panna fresca, 40 g di pecorino grattuggiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Setacciate la farina e disponetela a fontana su di una spianatoia. Aggiungete il sale, il burro freddo tagliato a pezzetti e un poco d’acqua fredda.

Amalgamate bene il tutto lavorando a lungo la pasta, per far incorporare bene il burro, fino ad ottenere una “palla” soda ma elestica. Avvolgetela in un canovaccio e conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Pulite gli asparagi, eliminando la parte dura. Saltateli in una padella antiaderente con un po di olio e salateli e pepateli. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare in un colino fino al momento di usarla.

Sbattete le uova in una ciotola, unite la panna, il pecorino grattugiato, sale e pepe, quindi aggiungete il pecorino fresco a tocchetti e la mozzarella.

Stendete la pasta e foderate lo stampo rivestito di carta da forno.

Versate sopra il ripieno e appoggiate sopra gli asparagi a raggiera. Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti, fino a quando risulterà dorata

Crostata di asparagiultima modifica: 2012-04-13T14:13:23+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...