Loading...

Cozze al curry

Cozze al curry
 

curry, cozze, cucina, ricette, ricetaa, zenzero, secondi, pesce, soia,Ingredienti

2 kg di cozze

2 cipolle medie

2 scalogni

2 spicchi di aglio

un dl di vino bianco secco

una costola di sedano

350 g di pomodori pelati

un mazzetto guarnito

un cucchiaino di salsa di soia

un cucchiaio di curry

un pezzetto di zenzero fresco

un ciuffo di prezzemolo

un pizzico di coriandolo essiccato

4-5 foglie di menta

4 steli di erba cipollina

5 cucchiai di olio

un pezzetto di peperoncino

sale,

pepe.

Preparazione

Spazzolate e lavate accuratamente le  cozze . Pelate, lavate e affettate finemente le cipolle e gli scalogni; sbucciate l’aglio e tagliatelo a lamelle.

Mondate il sedano, eliminate i filamenti e affettatelo sottilmente. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo, la menta e l’erba cipollina. Mettete in una padella 2 cucchiai di olio, 3 fettine di aglio e le cozze sgocciolate.

Fatele cuocere a fuoco alto fino a quando saranno aperte. Bagnate con un cucchiaio di vino e aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato. Salate, pepate, sgocciolate le cozze , tenetele in caldo e conservate il liquido di cottura. In una casseruola scaldate l’olio rimasto e fatevi appassire le cipolle, gli scalogni e l’aglio rimasto.

 Bagnate con il vino rimasto e con il liquido di cottura delle cozze filtrato. Aggiungete il sedano, i pelati ben sgocciolati, il mazzetto guarnito, la salsa di soia, il curry, lo zenzero privato della scorza e affettato, il peperoncino, il coriandolo e una macinata di pepe.

Lasciate sobbollire per circa 10 minuti, poi eliminate il mazzetto guarnito e unite il prezzemolo, la menta e I’erba cipollina. Con questa salsa condite le cozze.

Cozze al curryultima modifica: 2012-07-20T13:04:36+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...