Loading...

Pasta alla norma nella melanzana

Pasta alla norma nella melanzana

86570BASSA.jpg

Ingredienti

320 g di pasta, tipo pennette rigate (o altra pasta corta)
500 g di pomodori maturi
2 melanzane oblunghe (circa 400 g)
2 grandi melanzane ovali
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di basilico
100 g di ricotta salata
olio extravergine di oliva
olio di semi di arachidi
sale e pepe

 

Preparazione

86564THN.jpg1 Fai il sugo. Scotta i pomodori per qualche istante in acqua bollente. Sgocciolali e raffreddali sotto acqua fredda corrente. Spellali, tagliali a metà, elimina i semi e tagliali a cubettini. Rosola in una padella lo spicchio d’aglio tritato con 4-5 cucchiai di olio extravergine. Unisci i pomodori e regola di sale e pepe. Cuocili per 10 minuti. Lava le 2 melanzane ovali, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, incidi la polpa a scacchiera e cuocile in forno già caldo a 200 °C per 30-35 minuti. Taglia le melanzane oblunghe a fettine di 3-4 mm, nel senso della larghezza.


86566THN.jpg2 Friggi le melanzane. Scalda abbondante olio di semi in una padella a bordi alti e friggi le fettine di melanzane, poche per  volta, per 1 minuto, girandole a metà cottura. Sgocciolale con un mestolo forato su abbondante carta assorbente. Con un cucchiaio scava la polpa delle melanzane cotte in forno. Tieni da parte i gusci e usa la polpa per altre ricette.


86570THN.jpg3 Completa e servi. Cuoci la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolala e trasferiscila nella padella con il sugo, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Unisci le melanzane fritte e il basilico e mescola. Suddividi la pasta nei gusci di melanzana, spolverizza con la ricotta grattugiata e servi. Se vuoi,puoi prepararla in anticipo e riscaldarla in forno.

Pasta alla norma nella melanzanaultima modifica: 2012-08-29T11:00:11+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment