Loading...

Tarte tatin salata alle patate

  Tarte tatin salata alle  patate

cucina, ricette, ricetta, torte, torte salate, tarte tatin, patate, crostate, crostata,

 Ingredienti

2 patate medie a pasta gialla

250 g di farina

140 g di burro

10 g di parmigiano reggiano grattugiato

rosmarino

1 cucchiaino di zucchero

sale e pepe

Preparazione

cucina, ricette, ricetta, torte, torte salate, tarte tatin, patate, crostate, crostata,Mettete la farina in una ciotola con un cucchiaino raso  di sale, abbondante pepe, 125 g di burro freddo a pezzetti. Lavorate  con le dita, fino a ottenere un composto sbriciolato.

Spruzzate il  composto con 7 cucchiai di acqua ghiacciata.

 

 Quindi  raccogliete la pasta in una palla, comprimendola con le mani  avvolgetela in carta da forno e mettetela in frigorifero per un’ora

cucina, ricette, ricetta, torte, torte salate, tarte tatin, patate, crostate, crostata,Imburrate abbondantemente uno stampo.  Spolverizzate il fondo con lo zucchero e distribuitevi sopra gli aghi  di un rametto di rosmarino tritati.

 Sbucciate e affettate finemente le  patate, imergetele per 5 minuti in acqua bollente, scolatele, tamponatele con un panno asciutto  e sistematele a raggiera sul fondo della teglia poi cospargetele  con sale e il parmigiano reggiano grattugiato.

cucina, ricette, ricetta, torte, torte salate, tarte tatin, patate, crostate, crostata,Riprendete la palla di pasta preparata e, con un matterello, stendetela  in un disco di un 1 cm di spessore e di diametro leggermente più grande  dello stampo.

Appoggiate il disco di pasta sopra le patate, facendolo scendere lungo i bordi dello stampo in modo da racchiudere le patate.

cucina, ricette, ricetta, torte, torte salate, tarte tatin, patate, crostate, crostata,Bucherellate la pasta in più punti e mettete la tatin in forno già caldo a 190° per circa 40-45 minuti.

 

 

 

 

cucina, ricette, ricetta, torte, torte salate, tarte tatin, patate, crostate, crostata,A cottura ultimata, sformate la tatin capovolgendola in un piatto da portata e servite

Tarte tatin salata alle patateultima modifica: 2012-09-05T09:45:11+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...