Loading...

Crostata di ricotta e pere – Ricette di Sardegna

CROSTATA DI PERE E RICOTTA

cucina, ricette, ricetta, dolci, crostata, ricotta pere, torte, crostate, recipes, frolla, limone, pesche, mandorle,

 

INGREDIENTI:

 Per la pasta:200 g di farina, 50 g di mandorle in polvere, 2 tuorli, 125 g di burro, 100 g di zucchero.

Per il ripieno: 4 pere, 250 g di ricotta, 3 tuorli, 120 g di zucchero, 50 g di mandorle tritate, 3 cucchiai di confettura di pesche, 1 limone.

PREPARAZIONE:

 Setacciate la farina, disponetela a fontana, mettete al centro le mandorle, e il burro freddo a pezzetti e lavorate velocemente fino ad ottenere unb impasto sbriciolato.

Unite i tuorli e lo zucchero e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, che farete riposare in frigo per 30 minuti in carta da forno.

Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato e utilizzatela per foderare uno stampo rettangolare rivestito interamente con carta da forno.

Sistemate sopra un foglio di carta e su questa legumi secchi e passate in forno a 180 ° per 15 minuti.

Preparate il ripieno lavorando la ricotta in una ciotola con la forchetta, poi unite i tuorli e lo zucchero e mescolate bene.

Sbucciate le pere, tagliatele in quarti in lunghezza e privatele del torsolo, poi bagnatele subito con il succo del limone per non farle annerire.

Distribuite la crema alla ricotta e sopra le pere. Spennelatele con la confettura e spolverizzate le mandorle. Continuate la cottura in forno a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare la crostata e servite

Crostata di ricotta e pere – Ricette di Sardegnaultima modifica: 2012-09-13T11:01:02+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...