Loading...

Ricetta veloce per la pasta choux, ovvero bignè fai-da-te

La pasta choux, ovvero bignè fai-da-te

 

DSC07530.jpg

Ingredienti: 120 ml di acqua, 75 g di farina, 50 g di burro, 2 uova, un pizzico di sale.


Preparazione: mettete in una casseruola acqua, burro a pezzetti, un pizzico di sale e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versate tutta insieme in un solo colpo la farina setacciata mescolando velocemente con una frusta. Non appena l’impasto tende a staccarsi dalle pareti incorporate le uova, una alla volta. Bene. La pasta è fatta.
 
come-fare-i-bigne-12.jpgA questo punto l’impasto va versato in una sac à poche (io uso quelle usa e getta) e poi, su una teglia rivestita di carta forno, potete formare i vostri bignè con un movimento di polso simile a quello che si usa per le meringhe.

Subito prima di infornare punzecchiate con i rebbi bagnati di una forchetta ogni bignè, aiuterà la lievitazione. Infornate per 15 minuti a 200° e poi lasciateli altri 5 minuti a forno acceso, ma leggermente aperto (usate un cucchiaio di legno e incastratelo li).

imagesCAI2WX36.jpgInfine, per essere sicuri che siano ben cotti potete nuovamente forare i vostri bignè con uno stuzzicadenti in un paio di punti e lasciarli qualche altro minuto nel forno spento.

 

Ricetta veloce per la pasta choux, ovvero bignè fai-da-teultima modifica: 2012-09-30T13:22:19+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...