Loading...

La ricetta della PAELLA

PAELLA

paella1.jpg

 

INGREDIENTI: PER 4 PERSONE: 300 gr.. di riso 500 gr. di cozze 1 cipolla piccola 1 peperoncino 2 spicchi d’aglio 250 gr. di calamari 200 gr. fagiolini 8 gamberi Lt 1 di brodo vegetale 1 peperone giallo, 1 rosso Passata di pomodoro 100 gr. 1 scatola di piselli di 200 gr. ½ cosce pollo 250 gr. salciccia di suina fresca 1 bustina di zafferano Vino bianco q.b. limoni q.b Olio di oliva Sale e pepe

PREPARAZIONE: Spazzolate e raschiate le cozze, strappando loro le barbe, poi lavatele e fatele aprire a vapore in un tegame; estraete metà dei molluschi e lasciate gli altri nel guscio singolo. Lavate e pulite i calamari eliminando le sacchette dell’inchiostro, gli occhi e i beccucci e tagliateli ad anelli; sciacquate i gamberi.

Lavate i peperoni, divideteli a metà ed eliminate i semi e le coste bianche interne, quindi tagliatene la polpa a listarelle, spellate la salsiccia e tagliatela a tocchetti e tagliate il pollo a pezzi abbastanza piccoli.

Pulite i fagiolini, lavateli e spuntateli; scolate i piselli e sciacquateli sotto l’acqua corrente; tritate l’aglio, la cipolla e il peperoncino e fate appassire il trito in una padella con l’olio di oliva, unite i fagiolini e i peperoni e lasciateli insaporire, poi unite anche la salsiccia e i pezzi di pollo e fate cuocere su fuoco vivace mescolando spesso.

Aggiungete il riso e i calamari, bagnate con il vino e spolverizzate con lo zafferano; dopo 2 minuti aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 5 minuti, quindi unite i gamberi e lasciate cuocere per altri 8 minuti, bagnando con il brodo ben caldo e mescolando con cura.

Versate in padella anche i piselli e le cozze e proseguite la cottura per altri 3 minuti; alla fine completate con il sale e una spolverizzata di prezzemolo e servite, caldo. Guarnite il piatto con i gamberi interi, con spicchi di limone. BUON APPETITO

La ricetta della PAELLAultima modifica: 2012-10-10T08:14:15+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
2 Comments