Loading...

Torta con crema e mandorle

Torta con crema e mandorle

image_3.jpg

Ingredienti
300 g di pasta frolla già pronta
burro e farina per lo stampo
per la crema al limone:
5 dl di latte
5 tuorli
50 g di farina
2 limoni non trattati
130 g di zucchero
per il composto di mandorle:
200 g di mandorle pelate
100 g di zucchero
4 uova

 

 
  Preparazione

1)Imburrate una teglia rotonda di 26 cm di diametro con il bordo piuttosto alto, infarinatela e foderatela con la pasta  frolla. Eliminate le parti che fuoriescono e mettete in frigo per 30 minuti.

90277THN.jpg2) Intanto preparate la crema al limone: sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e la scorza dei limoni grattugiata, incorporate quindi la farina e,senza smettere di mescolare, versate il latte a filo. Fate addensare la crema su fuoco basso, mescolando in continuazione. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

90278THN.jpg3) Preparate il composto di mandorle. Frullate nel mixer le mandorle con lo zucchero (tranne un cucchiaio) e il succo dei limoni utilizzati per la crema. Separate i tuorli dagli albumi e unite i primi al composto di mandorle. Azionate nuovamente le lame fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero rimasto e amalgamateli al composto preparato.

90279THN.jpg4) Versate la crema al limone nel guscio di frolla, livellatela e poi stendetevi il composto di mandorle. Cuocete la torta nel forno caldo a 170° per un’ora, sfornatela, lasciatela raffreddare nello stampo, sformatela e servitela.

 

90280THN.jpgConsigli: Perché la crema al limone  risulti senza grumi, unite la farina passandola attraverso un setaccio a maglie fini. Per il composto di mandorle, unite al trito di frutta secca, zucchero e succo di limone nel mixer un tuorlo alla volta. Dopo aver versato la crema nel guscio, stendete delicatamente il composto di mandorle aiutandovi con un cucchiaio.

Torta con crema e mandorleultima modifica: 2012-10-15T09:43:14+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...