Loading...

Torrone al cioccolato

Il classico Torrone  del giorno dei morti e Natale

 

torrone, cucina, ricette, ricette, dolci, cioccolato, torrone al cioccolato, ricette torrone

Ingredienti

250 g di cioccolato fondente

3 albumi

130 g di zucchero

100 g di miele

75 g di nocciole pelate e tostate

1 pacchetto di ostie da pasticceria

Preparazione

 

Montate a neve ben soda su un bagnomaria caldo, ma non bollente, gli albumi e, a parte, sciogliete il cioccolato con 50 g di zucchero e la stessa quantita d’acqua, mescolando di continuo su fuoco dolce.

Sciogliete il miele a bagnomaria su fuoco dolce, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno fino a quando una goccia gettata in acqua fredda si cristallizzera all’istante; a questo punto, unite al miele 80 g di zucchero, che avrete gia caramellato, a parte, in un pentolino con 1 dl d’acqua.

Quando zucchero e miele saranno perfettamente incorporati, aggiungete gli albumi montati a neve, poi le nocciole spezzettate grossolanamente e infine il cioccolato sciolto con l’acqua.

Amalgamate bene gli ingredienti, quindi versate il composto ottenuto sulle ostie che, nel frattempo, avrete disposto sul fondo di una placca da forno. Livellate con una spatola umida e ricoprite con un altro strato di ostie.

Quando il torrone si sara raffreddato, tagliatelo a barrette, avvolgetelo in pezzi di carta oleata e conservatelo in una scatola di latta riposta in luogo fresco.

Torrone al cioccolatoultima modifica: 2012-10-21T10:59:45+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...