Loading...

La ricetta della Torta caprese di cioccolato e mandorle

Torta caprese di cioccolato e mandorle

85172BASSA.jpg


Ingredienti:

130 g di mandorle non spellate
150 g di avanzi di uova di cioccolato fondente o di cioccolato fondente
130 g di burro
3 uova
15 g di cacao in polvere
30 g di fecola di patate
1/2 cucchiaino di lievito
100 g di zucchero
sale

Preparazione

1 Prepara gli ingredienti. Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sguscia le uova e separa i tuorli dagli  albumi. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale. Riduci in polvere le mandorle al mixer con 50 g di zucchero.  Fai fondere a bagnomaria 130 g di avanzi di uova di cioccolato fondente o di cioccolato fondente.

2 Fai il composto.Monta con la frusta il burro ammorbidito con lo zucchero rimasto. Unisci le mandorle tritate, la fecola e il lievito setacciato e mescola. Aggiungi 1 tuorlo alla volta e continua a mescolare. Amalgama il cioccolato fuso al composto.  Unisci gli albumi a neve e incorporali con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

3 Inforna. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata. Versa il composto nello stampo e livellalo con il dorso di un cucchiaio o sbatti ripetutamente lo stampo sulla spianatoia. Cuoci la torta in forno già caldo a 170 °C per 40-45 minuti. Lasciala  completamente raffreddare. Trasferiscila in un piatto, decorala con i pezzi di uova di cioccolato rimasti, spolverizzala con il cacao e servi.

 

La ricetta della Torta caprese di cioccolato e mandorleultima modifica: 2012-11-07T08:56:27+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment