Loading...

Risotto con funghi porcini trifolati

Risotto con funghi porcini trifolati
 

risotto con funghi porcini trifolati,cucina,ricette,ricetta,funghi,porvimìni,funghi porcini,risotto,riso

 

 

Ingredienti
320 g di riso Arborio o Carnaroli

500 g di funghi porcini surgelati

1 scalogno + 2 spicchi d’aglio

1 l circa di brodo vegetale

5 cucchiai di vino bianco secco

3-4 rametti di prezzemolo

30 g di burro

3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)

olio extravergine di oliva

sale e pepe 
Preparazione

Risotto con funghi porcini trifolati, cucina, ricette, ricetta, funghi, porvimìni, funghi porcini, risotto, riso,1) Cuocete i funghi. Lasciate appena ammorbidire i funghi a temperatura ambiente e tagliateli a fettine di 2-3 mm di  spessore. Scaldate un filo di olio in una larga padella con 1 spicchio d’aglio diviso a meta, unite i funghi, tenendo  da parte una ventina di fettine, mescolate, salate, pepate e cuocete a fuoco medio per 3-4 minuti.  

Risotto con funghi porcini trifolati, cucina, ricette, ricetta, funghi, porvimìni, funghi porcini, risotto, riso,2) Tostate il riso. Tritate lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce con 20 g di burro. Unite il riso, fatelo  tostare per un paio di minuti, irroratelo con il vino bianco caldo, lasciatelo evaporare completamente, poi  bagnate con 2 mestoli di brodo bollente. Cuocete il riso per 10 minuti,  versando altro brodo, man mano che il riso lo assorbe e  mescolando dopo ogni aggiunta. Mentre il riso termina di cuocere, scaldate un filo di olio con l’aglio  rimasto in una  larga padella antiaderente e fatevi rosolare leggermente, da entrambi i lati (senza che coloriscano), le fettine di  funghi tenute da parte. Voltatele con una pinza da cucina, per non romperle.  

Risotto con funghi porcini trifolati, cucina, ricette, ricetta, funghi, porvimìni, funghi porcini, risotto, riso,3) Unite i funghi.  Aggiungete al riso i funghi trifolati e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti. Quindi profumate con un cucchiaio  colmo di prezzemolo tritato e il burro rimasto a fiocchetti. 

 

Risotto con funghi porcini trifolati, cucina, ricette, ricetta, funghi, porvimìni, funghi porcini, risotto, riso,Risotto con funghi porcini trifolati, cucina, ricette, ricetta, funghi, porvimìni, funghi porcini, risotto, riso,4) Completate. Togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con il formaggio grattugiato (se lo usate), regolando di sale e pepe. Disponete il risotto in piatti individuali, mettete al centro le fettine di porcini, una foglia di prezzemolo e servite.

Risotto con funghi porcini trifolatiultima modifica: 2012-11-10T10:01:10+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment