Loading...

Teglia di paccheri e carciofi – ricetta passo passo

Teglia di paccheri e carciofi
 

cucina, ricette, ricetta, paccheri, carciofi, scamorza, recipes, primi piatti,

Ingredienti

300 g di paccheri

300 g di scamorza affumicata

6 carciofi

50 g di pecorino grattugiato

400 g di pomodori pelati

olio extravergine di oliva

1 spicchio d’aglio

1 limone

4 rametti di  maggiorana

zucchero

sale e pepe 

 Preparazione

cucina, ricette, ricetta, paccheri, carciofi, scamorza, recipes, primi piatti, 1) Private i carciofi del gambo, delle punte e delle foglie esterne piu dure. Arrotondate i fondi, tagliateli a meta, eliminate l’eventuale fieno interno e riduceteli a spicchi. Metteteli, man mano, in una ciotola d’acqua con succo di limone. Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella, aggiungete i carciofi sgocciolati e l’aglio e cuocete per 2-3 minuti. Unite i pelati spezzettati, 1 cucchiaino di zucchero e la maggiorana. Salate, pepate, cuocete per 15 minuti e togliete l’aglio.

 

cucina, ricette, ricetta, paccheri, carciofi, scamorza, recipes, primi piatti, 2) Lessate i paccheri molto al dente in abbondante acqua bollente salata. Scolate la pasta e conditela con il sugo. Tagliate la scamorza affumicata a fettine.

 

cucina, ricette, ricetta, paccheri, carciofi, scamorza, recipes, primi piatti, 3) Ungete una pirofila con poco olio e disponeteci 1/3 della pasta, 1/3 di scamorza e 1 cucchiaio di pecorino. Proseguite con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il pecorino. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno gia caldo a 180°  per 10 minuti.

 

cucina, ricette, ricetta, paccheri, carciofi, scamorza, recipes, primi piatti, Togliete l’alluminio, proseguite la cottura per altri 5 minuti e servite.

 

Teglia di paccheri e carciofi – ricetta passo passoultima modifica: 2012-11-22T07:45:16+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...