Loading...

Torta marmorizzata al cioccolato farcita con crema pasticcera al cioccolato

Torta al cioccolato farcita con crema pasticcera al cioccolato

 

cucina, dolci, ricette, torte, cioccolato, torta farcita al cioccolato,  dolci al cioccolato, torta al cioccolato


Ingredienti

 4 uova

220 g di farina bianca 00

50 g di fecola

 50g cacao in polvere

un bicchiere di olio di semi di mais

200 g di zucchero

una bustina di lievito per dolci

burro e farina per lo stampo

zucchero a velo

Per la crema:

200 g di zucchero

35 g di fecola

100g cioccolato fondente – 300 ml di acqua 

un uovo

Preparazione

1 Preparate l’impasto per la torta: sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete energicamente con una frusta elettrica (oppure una frusta a mano o una forchetta) finché avrete ottenuto un composto bianco e spumoso. Ricordate che le uova a temperatura ambiente montano più in fretta, perciò toglietele dal frigo almeno un’ora prima di utilizzarle.

 

2 Unite l’olio e incorporatelo bene continuando a mescolare energicamente il composto. Setacciate insieme la farina e la fecola e unitele poco alla volta all’impasto, continuando a sbattere con le fruste finché sarà diventato omogeneo. Quindi incorporate il lievito.  

 

IMGP3186.JPG3 Imburrate bene uno stampo rotondo a cerniera di 24-26 cm, infarinatelo e versatevi i 3/4  del  composto; nel restante versate il cacao, mescolate per bene e versate  sul composto giallo. Battete lo stampo sul bordo del tavolo per eliminare gli eventuali vuoti e cuocete nel forno caldo a 175° per 40 minuti. In alternativa allo stampo a cerniera,potete usarne uno tradizionale foderato con carta da forno .

 

4 Preparate la crema: sbattete l’uovo in una ciotola con lo zucchero, unite la fecola, 300 ml di acqua (o latte), la scorza grattugiata rimasta e il cacao. Versate tutto in una casseruolina, cuocete a fuoco basso finché la crema si addensa, mescolando, e fate raffreddare.

 

IMGP3187.jpg5 Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Sganciate il bordo dello stampo e sformatela. Appoggiatela sul piano di lavoro e, con un coltello affilato a lama lunga, tagliatela a metà nel senso dello spessore. Versate la crema sulla base della torta e stendetela bene con una spatola.

 

cucina, dolci, ricette, torte, cioccolato, torta farcita al cioccolato,  dolci al cioccolato, torta al cioccolato

Ricomponete la torta, cospargetela con zucchero a velo e decoratela con zucchero a velo e scaglie di cioccolato.

Torta marmorizzata al cioccolato farcita con crema pasticcera al cioccolatoultima modifica: 2012-12-16T10:25:52+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...