Loading...

Ciambella con panna e noci

Ciambella con panna e noci

dolci, cucina, ricette, ricetta, noci, cioccolato, panna, natale, ciambella,

 
Ingredienti

270 g di farina 00

210 g di zucchero a velo

110 g di preparato solubile al cacao

1 bustina di lievito per dolci

100 g di gherigli di noce

2 uova

30 g di zucchero semolato

200 ml di panna fresca

burro 

 Preparazione

1) Tritate i gherigli di noce, tranne 6 che vi serviranno per la decorazione. Mettete il trito in una ciotola, unite la farina e il lievito setacciati, lo zucchero a velo, il preparato solubile al cacao. Mescolate, incorporate i tuorli, 20 g di burro fuso e, infine, gli albumi montati a neve ferma.

2) Imburrate abbondantemente uno stampo a ciambella di 22-24 cm di diametro, versatevi il composto preparato, livellatelo e mettete lo stampo in forno gia caldo a 180? per circa 40 minuti. Verificate la cottura, inserendo nel dolce uno stecchino: dovra uscire asciutto. Togliete la torta dal forno, fatela intiepidire, sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella.

3) Mettete in una piccola casseruola lo zucchero semolato con 2 cucchiai di acqua e, su fuoco basso, fatelo sciogliere e dorare. Quando otterrete un caramello biondo, immergetevi i gherigli di noce tenuti da parte. Sgocciolateli e fateli raffreddare su carta da forno. Trasferite la ciambella in un piatto, riempite il centro con la panna fredda, ben montata, e decorate con le noci caramellate.

Ciambella con panna e nociultima modifica: 2012-12-21T14:44:08+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...