Loading...

Crostata arance e mandorle

CROSTATA ARANCIA E MANDORLE

crostata arance.jpg

INGREDIENTI: 500 g. di farina 00, 100 g. di burro , 150 g. di zucchero semolato, 2 uova intere, 100 ml. di panna fresca circa, 1 bustina di lievito per dolci, 1 vasetto di marmellata di arance, 50 g. di mandorle sminuzzate, 20 g mandorle a scaglie

 

PREPARAZIONE

Amalgamare perfettamente lo zucchero con le uova intere, aggiungere il burro a tocchetti morbido e a cucchiaiate la farina già setacciata al lievito, aggiungendo poca panna alla volta.

Dopo aver mescolato per bene tutti gli ingredienti, formate una palla soda e compatta e lavoratela nella spianatoria leggermente infarinata.

Tiratela col mattarello ad uno spessore di circa 2mm, o più alta come la preferite, ritagliate un cerchio poco più grande dello stampo che userete, la pasta rimasta servirà per le strisce a decoro sulla crostata.

Imburrate e infarinate lo stampo da crostata, posizionate con attenzione la pasta e bucherellate il fondo con una forchetta, fate aderire bene la pasta anche ai lati dello stampo, togliendo l’eccesso.

Versare la marmellata in una ciotolina, frullatela con una forchetta per renderla omogenea e aggiungete le mandorle, mescolando bene.

Stendete la marmellata sulla pasta, decoratela con le mandorle a scaglie e con una rotella dentellata ritagliate dalla pasta rimasta delle strisce a piacere e posizionatele.

Crostata arance e mandorleultima modifica: 2013-04-08T17:41:47+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...