Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina

Torta di mele al calvados

Torta di mele al calvados

Torta di mele al calvados

Ingredienti

110 g burro
5 bicchieri calvados
qb cannella
180 g farina
4 cucchiai latte
5 cucchiai lievito vanigliato
qb scorza di limone
800 g mela
qb sale
2 uova
100 g zucchero

Preparazione

Sbucciate 800 g di mele (Golden Delicious), tagliatele a spicchi e trasferitene a cuocere metà in una larga padella con 20 g di burro e 50 g di zucchero. Mettete il coperchio per qualche minuto affinché si crei un po’ di vapore, poi levatelo e fate saltare le mele finché avranno assorbito tutto il liquido e tenderanno a caramellare. Irroratele con un bicchierino di calvados, spegnete e frullate il tutto con un pochino di cannella in polvere.

In una terrina, sbattete 2 uova con 50 g di zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone finché saranno chiare e spumose; poi iniziate a incorporare 180 g di farina 00 mescolata a 2 terzi di bustina di lievito vanigliato fatta scendere da un setaccio, alternandola con 90 g di burro liquefatto, 4 cucchiai di latte e il frullato di mele cotte appena tiepido: alla fine dovrete avere un composto simile a una densa pastella. Versate l’impasto in una tortiera di 24 cm di diametro rivestita con carta da forno, livellatelo e inseritevi gli spicchi di mela rimasti, disponendoli a raggiera e facendo in modo che il dorso degli spicchi rimanga scoperto.

Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti. A cottura ultimata, togliete la torta dal forno e fatela intiepidire. Sformatela e servitela cosparsa di abbondante zucchero semolato.

Torta di mele al calvadosultima modifica: 2014-12-04T08:18:56+01:00da
Reposta per primo quest’articolo