Loading...

Torta della nonna alle mandorle

Torta della nonna alle mandorle

Torta della nonna.jpg

Ingredienti:
Per la pasta frolla:

300 g di farina
100 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
75 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema:
2 tuorli
35 g di farina
575 ml di latte
75 g di zucchero a velo
100 g di farina di mandorle (io ho utilizzato mandorle non spellate tritate grossolanamente)
2 cucchiai di pinoli
(io ho aggiunto 1 fialetta di aroma al Rhum)

Procedimento:

Per la pasta frolla: lavorare nell’impastatrice o a mano il burro freddo con lo zucchero a velo. Incorporare l’uovo ed il tuorlo e infine la farina setacciata con il lievito. Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia. Dividere l’impasto in due parti uguali, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per un’oretta circa.

Per la crema: In una ciotola lavorare i tuorli con la farina e lo zucchero a velo setacciati. Far bollire il latte in una pentola e versarlo a filo nel composto di uova mescolando con una frusta per evitare i grumi. Unire le mandorle, amalgamarle bene e cuocere il tutto sul fuoco a fiamma moderata mescolando spesso finchè la crema non si sarà addensata. Farla raffreddare.

Stendere un disco di pasta frolla in una teglia, versare la crema sopra e ricoprire con l’altro disco di pasta frolla sigillando bene i bordi. Spennellare la superficie della torta con un tuorlo sbattuto, cospargere con i pinoli e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Al termine della cottura spolverizzare con lo zucchero a velo.

Torta della nonna 2.jpg 
Torta della nonna alle mandorleultima modifica: 2014-12-10T14:10:38+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...