Loading...

Plumcake al caffè

Plumcake al caffè

Plumcake al caffè

 Il plumcake al caffè è un dolce soffice e nutriente preparato con lo yogurt al caffè e tante scaglie di cioccolato fondente. Questo plumcake è l’ideale per la colazione o la merenda, accompagnato, perché no, da una tazza di latte fumante. Se preferite, potete omettere lo zucchero a granella dalla superficie e sostituirlo, a cottura ultimata, con una generosa spolverizzata di zucchero a velo.

INGREDIENTI:

150 g di farina 00
100 g di amido di mais
150 g di zucchero
85 g di burro morbido
2 uova
200 ml di yogurt al caffè
50 g di cioccolato fondente
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
granella di zucchero q.b. per decorare

PROCEDIMENTO passo per passo

Lavorate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, quando avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo aggiungete le uova e il sale. Impastate il tutto con le fruste elettriche e unite poco per volta la farina setacciata con il lievito e l’amido di mais. Incorporate bene gli ingredienti e aggiungete lo yogurt, fatelo assorbire.

Plumcake al caffè

Unite il cioccolato fondente tritato, incorporatelo bene all’impasto. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versatevi il composto al caffè e livellate bene. Cospargete la superficie del plumcake con la granella di zucchero.

Plumcake al caffè

Cuocete il plumcake al caffè in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

Plumcake al caffèultima modifica: 2014-12-27T17:35:46+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...