Loading...

Pappa al pomodoro con crostini

Pappa al pomodoro con crostini
 

cucina, ricette, ricetta, pappa al pomodoro, pomodoro, pappa, zuppe,

Ingredienti

1 kg di pomodori perini, maturi ma sodi

brodo vegetale (anche di dado)

500 g di pane, meglio se toscano

2 spicchi d’aglio

1 ciuffo di basilico 

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

1 Prepara i pomodori. Scotta i pomodori in acqua bollente per qualche istante. Sgocciolali e passali sotto acqua fredda corrente. Spellali, tagliali a spicchi, elimina i semi e riducili a pezzettini o passali al passaverdure con il disco a fori larghi. Taglia il pane a fette di circa 1 cm di spessore e tostalo sotto il grill del forno 1-2 minuti per lato. Spella gli spicchi d’aglio, tagliali a meta, elimina l’eventuale germoglio interno e strofinali sulle fette di pane tostato. 

2 Cuoci la zuppa. Disponi le fette di pane sul fondo della casseruola, unto con un filo di olio. Versa i pomodori preparati e 1,5 l di brodo vegetale caldo. Regola di sale, spolverizza con una generosa macinata di pepe nero e cuoci a fuoco bassissimo per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto con una frusta a mano. Per evitare che si attacchi sul fondo, puoi mettere uno spargifiamma sotto la casseruola. La zuppa sara pronta quando il pane si ridurra in pappa e il brodo sara quasi del tutto evaporato. 

3 Completa e servi. Trasferisci la pappa nelle ciotole individuali, spolverizzale con le foglie di basilico spezzettate con le mani, irrora con un filo di olio extravergine di oliva e insaporisci, se ti piace, con un pizzico di peperoncino in polvere. Servi la pappa al pomodoro, calda o tiepida, a piacere, con  crostini.

Pappa al pomodoro con crostiniultima modifica: 2015-01-16T15:21:30+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...