Loading...

Cannoli di pasta sfoglia con crema e cioccolato

CANNOLI di PASTASFOGLIA con CREMA e CIOCCOLATO

cucina, ricette, dolci, cannoli, pasta sfoglia, cioccolato, crema, cannoli ripieni, ricette con pasta sfoglia

Ingredienti:

– 300 g di pasta sfoglia

– burro

– un tuorlo

– 2 uova

– mezzo litro di latte

– un cucchiaio di farina bianca

– la buccia di limone

– 10 cucchiai di zucchero

– zucchero al velo

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia in una sfoglia sottile e tagliate tante striscioline larghe un paio di cm.

Per preparare i cannoli servono i cilindri metallici dove avvolgere la pasta sfoglia per dare la forma al cannolo, si trovano in commercio anche cilindri a forma di cono.

Arrotolate le striscioline ai cilindri metallici, ma sovrapponete la pasta ad ogni giro, come per fare una fasciatura.

Posate i cannoli su una teglia imburrata e spennellateli con il tuorlo leggermente sbattuto, poi mettete la teglia con i cannoli nel forno e lasciateli cuocere per 15 minuti a 160-180 gradi.

Quando i cannoli saranno pronti toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire per toglierli dal cilindro, il momento giusto per togliere i cannoli dai cilindri è quando sono tiepidi, se li togliete quando sono freddi si rompono, toglieteli delicatamente dai cilindri.

A questo punto non ci resta che preparare la crema pasticcera per guarnire i cannoli.

In una casseruola montate le uova con lo zucchero, quando il composto sarà ben spumoso aggiungete la farina, mescolate bene per evitare che si formino i grumi, e aggiungete piano piano il latte tiepido, mescolando continuamente, aggiungete la buccia di limone e mettete la casseruola sul fuoco, mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata, dopo che avrà raggiunto il bollore lasciate la crema sul fuoco per altri 5 minuti, poi togliete la buccia del limone, lasciate raffreddare la crema, ogni tanto mescolate per evitare che si formi la pellicina.

Riempite una siringa per dolci con la crema e riempite i cannoli, posateli su un piatto da dolci e quando avrete finito di farcirli spolverizzateli con lo zucchero al velo.

Cannoli di pasta sfoglia con crema e cioccolatoultima modifica: 2015-01-17T09:30:28+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...