Loading...

Cuori di carciofi fritti con mozzarella

Cuori di carciofi fritti con mozzarella

98556RIDOTTA.jpg


 
 Ingredienti

 8 carciofi mammola,
200 g di mozzarella,
16 pomodorini secchi sott’olio,
8 fette di prosciutto crudo,
1 limone,
180 g di farina,
2 uova,
0,8 dl di latte,
1/2 dl di birra chiara,
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per pizze,
olio di arachide per friggere,
sale.

 
 Preparazione

Pulisci i carciofi, elimina gambo, foglie esterne e fieno: tieni solo il cuore con 3 cm di foglie intorno. Mettili a mollo in acqua  acidulata col succo di limone. Scolali e cuocili in acqua salata in ebollizione per 7-8 minuti. Scolali e lasciali raffreddare capovolti.

Taglia la mozzarella a grossi dadi e falla sgocciolare in un colino rivestito con carta assorbente da cucina. Scola i pomodorini secchi, e disponi in ogni carciofo un dado di mozzarella e due pomodorini. Avvolgi il tutto nel prosciutto in modo da avere l’apertura della fetta dalla parte del gambo.

 Infilza ogni carciofo sempre da questa parte con uno stecco di legno lungo. Mescola in una ciotola la farina setacciata col lievito, il latte, la birra e le uova e aggiungi una presa di sale.

Tuffa un carciofo nella pastella in modo da rivestirlo completamente e friggilo in un pentolino con l’olio, rigirandolo spesso. Scolalo, elimina lo stecco, lascialo asciugare su carta per fritti e tieni il carciofo in caldo in forno a 100° mentre friggi gli altri.

Cuori di carciofi fritti con mozzarellaultima modifica: 2015-01-23T13:00:54+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
3 Comments