Loading...

La zuppa inglese

Zuppa inglese

La zuppa inglese si prepara realizzando la crema e poi dividendola in due parti e unendo ad una parte il cacao, si bagneranno i savoiardi nell’alchermes e si realizzeranno in uno stampo adeguato strati alternati di biscotti e di creme lasciando poi la preparazione in frigo a rassodarsi prima di servirla in tavola. 

3127903571.jpg

 
Ingredienti

PER LA CREMA: 4 tuorli Uova 4 cucchiai Farina 4 cucchiai Zucchero 4 bicchieri Latte 50 g Cacao 1 Limone, scorza –

PER LA ZUPPA: q.b. Savoiardi q.b. Alchermes q.b. Latte Preparazione
 
Preparate la crema: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete, sempre mescolando, la farina e il latte, profumate con una scorza di limone.

Cuocete la crema sempre mescolando fino a quando non si addensa. Togliete la crema dal fuoco, eliminate la scorza di limone, dividete la crema in due parti: una lasciatela così e tenetela da parte, all’altra aggiungete il cacao.

 
Tagliate i savoiardi a metà. Diluite l’alchermes con latte a piacere (a seconda se gradite una zuppa inglese più o meno alcolica).

 
Bagnate i mezzi savoiardi nell’alchermes e con essi foderate uno stampo su tutte le pareti, versatevi uno strato di crema gialla, poi coprite con altri savoiardi imbevuti nell’alchermes, versatevi la crema nera, poi coprite con altri savoiardi imbevuti nell’alchermes e continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti, terminate con i savoiardi imbevuti nell’alchermes.

Mettete la zuppa inglese, quando si è raffreddata, in frigorifero per qualche ora, poi servite

La zuppa ingleseultima modifica: 2015-01-24T17:00:38+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...