Loading...

Colombine

Colombine

Ingredienti (per 10 colombine):
Per l’Impasto:
500g di farina Manitoba
150-170g di acqua calda
100g di zucchero
100g di burro
2 uova
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 arancia (la scorza grattugiata)
5 g di sale
20g di lievito di birra
Per la Glassa:
100g di zucchero semolato
50g di farina
acqua q.b.
Per Cospargere:
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.

Colombine
Prepariamo l’Impasto: acqua rimanente ma poca per volta! Impastiamo fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, trasferiamola in una ciotola e lasciamola lievitare coperta da un sacchetto di plastica per alimenti fino al raddoppiodi volume (circa 1h e 30′).

Se la pasta risulta troppo molle, rigiriamola su se stessa un paio di volte a distanza di una decina di minuti una dall’altra, così prenderà un po’ di forza. Trascorso il tempo sgonfiamo l’impasto e dividiamolo in pezzi da circa 100g ognuno.

Giriamo un pezzo su stesso, come per arrotolarlo. ruotiamolo di 90° e pieghiamolo ancora. Ripietiamo l’operazione con tutti gli altri pezzi.Tagliamo i pezzi ottenuti a metà e giriamoli su se stessi. Ripetiamo l’operazione con tutti gli altri pezzi.

Adesso allunghiamo un pezzo per formare le ali e l’altro per il corpo. Ripetiamo con tutti i pezzi. posizionamo le ali e sopra il corpo come mostrato nella foto e mettiamo le colombine in una teglia coperta da carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio di volume.

Prepariamo la Glassa: Mescoliamo la farina, lo zucchero e l’acqua necessaria per ottenere una miscela densa che non coli! Spennelliamo delicatamente le colombine con la miscela, cospargiamo con abbondante zucchero granulato e poi con lo zucchero a velo. Inforniamo a 200-220° per 8-10′ in forno statico.

Colombineultima modifica: 2015-03-23T14:06:27+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...