Loading...

Pizza di Pasqua al formaggio

 Pizza di pasqua al formaggio

Pizza di pasqua al formaggio3.jpgIngredienti:
400g di farina
150g di pecorino fresco, tagliato a dadini
75g di pecorino semistagionato grattugiato
75g di parmigiano reggiano grattugiato
25g di lievito di birra fresco
4 uova
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di burro
3 cucchiai di latte
olio di oliva extravergine
sale
pepe

Preparazione

1) Fai il primo impasto. Sciogli il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida, unisci il miele, una quantità di farina sufficiente a ottenere un impasto molto morbido e lavoralo per un paio di minuti. Forma un panetto, sistemalo nella ciotola media infarinata, copri con un telo e fallo lievitare per 2 ore in un luogo tiepido.

2) Completalo. Amalgama la farina rimasta a 3 uova sbattute, 2 pizzichi di sale, abbondante pepe, 3 cucchiai di olio, il burro e un bicchiere di acqua. Impasta gli ingredienti, unisci il panetto lievitato, impasta ancora, quindi aggiungi i formaggi, lavorando per circa 20 minuti. Metti l’impasto ottenuto nella ciotola grande ben farinata e fallo lievitare per almeno 2 ore, finchè sarà raddoppiato di volume. Lavora leggermente l’impasto e disponilo nello stampo rivestito con carta da forno bagnata e ben strizzata.

Pizza di pasqua al formaggio1.jpg3) Cuoci e servi. Fai nuovamente lievitare l’impasto per circa 2 ore, finchè sarà quasi raddoppiato di volume. Sbatti l’uovo rimasto con il latte e spennella la superficie dell’impasto. Cuoci la pizza nel forno già caldo a 190° C per circa 1 ora. Verifica la cottura con uno stecchino.

Pizza di pasqua al formaggio.jpgFai intiepidire la pizza di Pasqua e servila tagliata a fette.

Pizza di Pasqua al formaggioultima modifica: 2015-03-24T18:17:17+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment