Loading...

Straccetti di pasta con peperoni

Straccetti di pasta con peperoni

39261RIDOTTA.jpg

Ingredienti:

700 g di pasta fresca per lasagne
600 g di pomodorini
3 grossi peperoni gialli
4 scalogni
100 g di ricotta dura grattugiata
3 cucchiai di basilico, timo e prezzemolo tritati
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

1) Pulite gli scalogni, tritateli fini e rosolateli, a fuoco basso, in una capiente padella con l’olio e un bicchiere d’acqua calda, finché tutto il liquido sarà evaporato e gli scalogni saranno diventati leggermente cremosi.

2) Lavate e asciugate i peperoni, eliminate il picciolo e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Privateli dei semi e dei filamenti bianchi, divideteli prima a listarelle, poi a dadini. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà verticalmente.

3) Unite al soffritto di scalogni i peperoni, mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete per 5 minuti a fiamma viva, mescolando in continuazione. Aggiungete i pomodori, regolate di sale, insaporite con una macinata di pepe, profumate con  il trito aromatico e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Le verdure dovranno risultare morbide ma croccanti. Spegnete  e tenete in caldo.

39260THN.jpg4) Ritagliate le sfoglie di pasta in tanti rettangoli o triangoli irregolari, con una rotella dentellata. Fate cuocere gli straccetti ottenuti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente lasciandoli appena umidi e trasferiteli immediatamente  nella padella con le verdure.

 

5) Mescolate delicatamente con 2 cucchiai di legno finché la pasta sarà ben condita; spostate il recipiente sull’angolo del fornello, spolverizzate pasta e verdure con la ricotta grattugiata e mettete di nuovo la padella sul fuoco per pochi  secondi finché il formaggio sarà un po’ sciolto.

39261THN.jpgTrasferite nel piatto di portata e servite

Straccetti di pasta con peperoniultima modifica: 2015-06-01T09:35:22+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment