Loading...

La ricetta della Focaccia acciugata

La focaccia acciugata è una delle più classiche tradizioni della cucina del sud italia. Una ricetta facile, veloce, ma sopratutto da gustare!

Focaccia acciugata

Focaccia_Acciughe.jpg

Ingredienti: 

12 acciughe fresche
500 g di pomodori maturi
280 g di farina bianca
30 g di prezzemolo
15 g di lievito di birra
1 cipolla
200 g di pecorino
mollica rafferma di un panino
olio di oliva
1 limone
sale e pepe

Tempo di preparazione: 25′ + riposo + 40′ cottura

 Porzioni: Per 4 persone

Preparazione:

Versate su una spianatoia 250 g di farina, aggiungete un pizzico di sale e pepe, 50 g di pecorino grattugiato, il succo di limone e tre cucchiai di olio. Mescolate gli ingredienti unendo il lievito di birra diluito in poca acqua tiepida Impastate aggiungendo acqua quanto basta a ottenere un composto omogeneo.

Formate una palla, incidetela a croce e mettetela in una zuppiera coperta da un panno a lievitare per due ore. Sbollentate i pomodori per 30 secondi, scolateli, privateli dei semi, poi tagliateli a tocchetti. Lavate e tritate il prezzemolo.

Sbucciate e lavate la cipolla. In un tegame fate scaldare due cucchiai di olio e fate rosolare la cipolla mescolando con un cucchiaio di legno, unite i pomodori, fateli insaporir per due minuti, sempre mescolando.

Lasciate cuocere per una decina di minuti, poi unite il formaggio rimasto tagliato a dadini e lasciate cuocere ancora per 10 minuti. Togliete dal fuoco e incorporate il prezzemolo. Pulite le acciughe.

Foderate una teglia con carta da forno e ponetevi la pasta. Dopo mezz’ora con un dito fate un buco al centro della pasta e cinque tutt’attorno, irrorate con metà dose di sugo e ponete in forno a 170° per 25/30 minuti.

Tostate la mollica di pane. Togliete la focaccia dal forno e irroratela con il sugo rimasto e poco olio, sistemate nei buchi sei acciughe arrotolate e le altre sei disponetele sulla superficie. Informate per altri dieci minuti spolverizzando con la mollica tostata.

La ricetta della Focaccia acciugataultima modifica: 2015-07-13T11:05:49+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment