Loading...

Polpettone di tacchino in crosta di prosciutto

Polpettone di tacchino in crosta di prosciutto

polpettone tacchino.jpg

 Ingredienti
 
500 g di fesa di tacchino
2 uova
100 g di prosciutto crudo
3 fette di pancarrè
30 g di grana
50 g di pancetta
uno spicchio di aglio
2 scalogni
30 g di burro
prezzemolo
maggiorana
olio extravergine di oliva
vino bianco
latte
sale, pepe


Preparazione

1) Spezzettate il pancarrè privato della crosta e lasciatelo ammorbidire nel latte. Tritate finemente gli scalogni con l’aglio e rosolateli a fuoco dolce in un padellino con la metà del burro.

2) Tagliate a pezzi la fesa di tacchino, passatela insieme alla pancetta al tritacarne munito di disco a fori medi e trasferitela  in una ciotola. Unite il pancarrè strizzato, le uova, gli scalogni, un ciuffo di prezzemolo tritato, il grana grattugiato, sale e  pepe e impastate fino a ottenere un composto omogeneo a cui darete la forma di un polpettone.

3) Sistemate le fette di prosciutto leggermente accavallate su una teglia in modo da formare un rettangolo e appoggiatevi  sopra il polpettone. Bagnatelo con 3 cucchiai d’olio e avvolgetelo con le fette. Distribuitevi tutto intorno il burro rimasto  a fiocchetti e i rametti di maggiorana e cuocetelo in forno a 220° per 10 minuti, poi a 200° per 30 minuti, bagnando ogni  tanto con il vino.

4) A fine cottura lasciate riposare il polpettone per una decina di minuti circa, poi affettatelo e servitelo, se vi piace, con  pomodori cotti al forno e ripieni di purè di patate.

Polpettone di tacchino in crosta di prosciuttoultima modifica: 2016-05-17T08:30:16+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...