Loading...

Polpettone Light di ricotta e bietoline

Polpettone di ricotta e bietoline

cucina, ricette, ricetta, ricette light, polpettone, ricotta polpettone di ricotta e bietole,funghi,

Ingredienti

500 g di ricotta light

400 g di bietoline (erbette) gia pulite e lavate

2 scalogni

25 g di funghi porcini secchi

1 uovo + 1 albume

30 g di pangrattato

10 steli di erba cipollina

parmigiano reggiano

sale e pepe

Preparazione

1 Cuoci le verdure. Fai ammollare i funghi secchi in acqua tiepida per 15 minuti. Sgocciolali e strizzali. Filtra l’acqua di ammollo attraverso un colino a maglie fitte foderato con carta da cucina e tienila da parte. Trita gli  scalogni e disponili con i funghi in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Accendi il fuoco sotto la  padella, bagna con un mestolino dell’acqua di ammollo dei funghi e cuoci per 4-5 minuti. Alza il fuoco, aggiungi le bietoline a pezzettoni e prosegui la cottura per altri 3-4 minuti. Regola di sale e pepe e spegni. Trita grossolanamente bietoline e funghi, trasferiscili in un colino, lasciali intiepidire e strizzali.  

2 Prepara il   composto. Disponi le bietoline e i funghi in una ciotola. Aggiungi la ricotta, l’uovo, l’albume, 3-4 cucchiai di    parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato, l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici, sale, pepe e, a piacere, una grattugiata di noce moscata. Mescola,  in modo da ottenere un composto ben omogeneo. Se fosse troppo morbido,  aggiungi ancora poco pangrattato.  

3 Inforna e servi. Dai al composto la forma di un polpettone, avvolgilo in un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, chiudi a caramella le estremita e fissale con spago da cucina. Cuoci il  polpettone in forno gia caldo a 180?C per circa 45 minuti. Lascialo intiepidire, elimina la carta da forno e servilo a fette, a piacere, con insalatine miste e una  salsina al limone 

Polpettone Light di ricotta e bietolineultima modifica: 2016-05-17T08:12:59+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...